1.PREPARARE
Non sottovalutare mai l'importanza della detersione specifica:
la detersione adatta al proprio tipo di pelle crea le basi per il benessere della pelle, affinché questa sia recettiva e riesca ad accogliere i trattamenti successivi, potenziandone quindi i benefici.
Per una pelle grassa sarà importante detergere la pelle con un detergente purificante, che liberi i pori dal sebo in eccesso e li prepari a ricevere il trattamento adeguato.
La pelle secca dovrà ricevere una detersione ricca, talvolta oleosa, che le dia comfort e nutrimento già dalle prime ore del mattino. Una pelle fragile dovrà prediligere un detergente delicato, restitutivo.
Ogni detergente deve essere privo di sapone e di agenti aggressivi.
2. IDRATARE
Applicare una crema ricca di agenti idratanti, più o meno nutriente a seconda delle esigenze.
La crema darà idratazione e, se veicolata da un siero, riuscirà a raggiungere gli strati più profondi, prolungandone e potenziandone l'efficacia.
Inoltre proteggerà dalle aggressioni esterne (come l'inquinamento e le polveri sottili) e prolungherà la durata del trucco.
3. STRUCCARE
Struccare viso e occhi con prodotti specifici e delicati. Esistono prodotti 2 in 1, che struccano viso e occhi in una sola mossa, oppure prodotti specifici dedicati solamente alla pelle del viso o alla zona perioculare.
Da evitare nel proprio quotidiano, l'utilizzo di salviettine struccanti, prediligendo struccanti specifici come acqua micellare, latte struccante.
4. RESTITUIRE
La sera la pelle può risultare più o meno stanca o affaticata. E' importante, dopo un'accurata eliminazione del trucco, restituire idratazione e nutrimento. Il trattamento risulterà più efficace proprio la sera, quando la pelle è più recettiva e gli attivi dei cosmetici possono agire indisturbati, lontano da raggi UVA e UVB e da inquinamento.
Leave a comment