DISTURBI DEL SONNO
Dormire poco o male può avere ripercussioni sulla normale vita di ogni individuo.
La stanchezza fisica e mentale è nemica del buon rendimento in ambiente scolastico e lavorativo e ci espone a maggior rischio di incidenti, modifica il nostro umore e condiziona negativamente la nostra vita e i rapporti interpersonali che regolano le relazioni sociali.
Il buon riposo difende l'organismo dalle aggressioni esterne, dallo stress e dalle malattie; quando questo viene a mancare, l'organismo diventa conseguentemente più fragile e debole.
Qualsiasi disturbo del sonno , anche occasionale , non dovrebbe essere trascurato, in considerazione del fatto che l'insonnia non è fine a se stessa, ma rappresenta uno dei campanelli d'allarme, che possono segnalare la presenza di altre malattie da trattare in modo specifico.
Dormire è un'esigenza primaria dell'essere umano,tant'è che l'uomo dedica circa un terzo della propria vita al riposo.
Il bisogno di dormire tuttavia varia a seconda dell'individuo, ad esempio per i neonati va dalle 18 alle 20 ore al giorno, per gli anziani posso essere sufficienti 4/5 ore al giorno.
L'insonnia è per definizione un'alterazione dell'equilibrio sonno-veglia dalla quale deriva un disagio per l'individuo che ne è colpito.
Esistono 2 tipi di insonnia: l'insonnia primaria( quando non si riescono ad individuarne le cause) e l'insonnia secondaria ( quando le cause che la provocano possono essere facilmente individuate ed è riconducibile a precisi fattori scatenanti).
Le principali cause dell'insonnia secondaria sono stress, ansia oppure cause esterne come illuminazione e rumori eccessivi nella stanza in cui si dorme.
Per prevenire e contrastare l'insonnia è importante adottare alcune regole di IGIENE DEL SONNO:
1. andare a dormire e svegliarsi indicativamente agli stessi orari
2. non assumere dosi eccessive di caffeina ed evitarle durante la sera
3. consumare alcolici con moderazione ed evitarne il consumo la sera
4. non fumare prima di coricarsi
5. evitare cene molto abbondanti
6. ridurre al minimo i rumori e l'illuminazione
7. praticare attività fisica durante il giorno
8. mantenere una temperatura tra i 15 e i 18 gradi nella stanza in cui si dorme
9. aiutarsi con il rilassamento magari con un bagno caldo
ALCUNI RIMEDI FITOTERAPICI
Dalla natura possiamo beneficiare di proprietà calmanti, rilassanti e ansiolitiche che favoriscono il buon riposo. Tra queste troviamo la Passiflora,la Valeriana, la Camomilla, il Biancospino, la Melissa, il Tiglio.
Possono essere impiegate da sole o sotto forma di infuso o tisana oppure come estratto nel contesto di preparati fitoterapici. Il loro utilizzo può avvenire in casi di insonnia priva di causa specifica o in casi di insonnia legati a stati d'ansia occasionali o persistenti,oppure semplicemente per migliorare la qualità di un sonno scadente.
INSONNIA E MALATTIE
Un'insonnia apparentemente ingiustificata può rappresentare un sintomo indicativo della presenza di altre malattie quali il Parkinson, l'Alzheimer, malattie della tiroide, sindromi ansio-depressive, malattie respiratorie acute e croniche, disturbi digestivi, diabete e disturbi urinari.
Fonti:
American Psychiatric Association. DSM-IV-TR. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Text Revision, IV edizione. Masson, Milano 2001
Leave a comment