Roma, 22 apr. (Adnkronos Salute) - Spossatezza, stanchezza e sonnolenza. Con l’arrivo della primavera molti soffrono di piccoli disturbi del sonno legati al cambio di stagione. Ma non sempre è bene sottovalutare i segnali che il corpo prova a inviarci: dormire è necessario all’allineamento di tutte le funzioni dell’organismo, e un sonno agitato può nascondere molte più insidie di quanto si pensi. Lo sanno bene gli italiani, se è vero che almeno il 10% della popolazione generale riferisce di soffrire in modo persistente di insonnia, mentre oltre 4 milioni di connazionali tra i 30 e i 60 anni (4% degli uomini, il 2% delle donne) soffrono di disturbi respiratori legati al riposo, come russamento e apnee.
Ebbene, se non curate adeguatamente, le malattie del sonno possono essere altamente invalidanti mentre quelle respiratorie potrebbero addirittura condurre alla morte per danno cardiovascolare. Ben oltre, quindi, i semplici effetti solitamente considerati come occhiaie, irritabilità e stanchezza diurna. Sintomi come l'insonnia o il russare vengono troppo spesso intesi come patologie a sé stanti o legate ad altre problematiche come stress o tensione. La realtà è però molto più complessa e riconducibile ad una sola radice: il sonno e i suoi disturbi. D’altra parte le patologie esistenti sono circa 100, alcune solo accentuazione di manifestazioni fisiologiche o parafisiologiche, altre, invece, vere e proprie malattie gravate da alto rischio individuale e collettivo, con un notevole impatto sociale in virtù dell’elevata diffusione. Tra queste, la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS), il più frequente disturbo respiratorio del sonno che ha un impatto epidemiologico pari al diabete.
Per supplire alla mancanza di una vera e propria formazione universitaria sul tema (in Italia non esiste ad oggi una specializzazione in Medicina del sonno) e per discutere di problemi e insidie legati al riposo, dal 9 all'11 maggio specialisti da ogni parte d’Italia si sono dati appuntamento nella Capitale per la IV edizione di RomaSonno, dove sarà dato spazio alla trattazione specifica dell’argomento. Un modo per contribuire alla lotta contro la diffusione delle patologie del sonno e della loro influenza nella qualità della vita dei pazienti, affinché si ritorni al proverbiale 'dolce dormire', ma senza brutte sorprese.
Leave a comment